335.7413740 | info@unodinoi.eu
La cooperativa UNO DI NOI nasce dalla trasformazione dell’Associazione Messaggeri di Speranza ODV, fondata nel 2000. Dall’associazione eredita, senza discriminazioni ideologiche, la filosofia e la mission.
UNO DI NOI ha due obiettivi principali:
- dare continuità ed implementare il progetto VITA NOVA, dedicato all’affiancamento dei detenuti affidati in prova ai servizi sociali;
- farsi parte attiva nell’ACCOGLIENZA AI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE.
- Per quanto riguarda il progetto VITA NOVA, la cooperativa continua ad accogliere, di concerto con i tribunali di sorveglianza, i detenuti affidati in prova ai Servizi Sociali.
- Accogliamo i beneficiari presso le nostre strutture e, attraverso un lavoro di équipe, costruiamo un percorso di reinserimento personalizzato a 360°.
Perché l’accoglienza ai migranti?
Poiché, da sempre, l’umanità è stata caratterizzata dal fenomeno delle migrazioni ma, mai come ora, i Paesi target di questo fenomeno hanno avuto la necessità di accogliere ed integrare i nuovi arrivati. Lo dicono i numeri e gli esperti dei settori del welfare e della previdenza sociale del nostro Paese. Riteniamo inoltre che, contribuire a governare i flussi migratori, anziché subirli, sia un servizio per il proprio Paese, non soltanto per i beneficiari diretti. Per comprendere ed accettare, quale valore aggiunto, lo straniero, dobbiamo essere capaci di abbattere i muri della diffidenza e della paura del diverso.. Per dare vita a questa azione di demolizione occorrono due “attrezzi” fondamentali: la conoscenza e la curiosità.
La CONOSCENZA è la consapevolezza e la comprensione di verità, fatti o informazioni ottenute, attraverso l’esperienza o l’apprendimento (a posteriori), ovvero tramite l’introspezione (a priori).
LA CURIOSITA’ è la tensione più fertile nell’universo dell’umanità prende il nome da una sollecitudine, da un progetto, – da una cura, insomma – che nasce da un presente senso della vita, di una vita vissuta coltivando, orizzonte negli occhi, un qualcosa con la Q maiuscola – spesso impronunciabile ma che, solo, ci dà senso. Attraverso la CONOSCENZA della storia recente del nostro popolo, scopriremo che, anche noi, a nostra volta, siamo stati un popolo migrante ed abbiamo subito pregiudizi ed angherie ingiustificati. Attraverso la CURIOSITA’, saremo mossi dalla voglia di conoscere da vicino i nuovi arrivati, per farci un’idea nostra, non confezionata dai media. Impareremo cosi ad identificare lo straniero con ciò che egli veramente rappresenta, con le sue caratteristiche ed accezioni positive e negative. La nostra missione non è quindi soltanto quella di affiancare i migranti nella scoperta di diritti, doveri ed opportunità che il nostro Paese può offrire loro ma anche e soprattutto quella di sensibilizzare chiunque abbia desiderio di conoscere la nostra realtà, circa l’importanza e la necessità dell’INCONTRO. Mettiamo al servizio degli utenti, sia uomini che donne, l’esperienza maturata in ambito di sportello sociale, di comunità e di accoglienza, di sostegno psicologico, di mediazione culturale, di unità di strada, di inserimento o reinserimento lavorativo e di insegnamento della lingua italiana.Sono parte integrante del cammino che proponiamo ai beneficiari del nostro servizio, le attività di analisi di:
Spesse volte dal carcere provengono detenuti che sono stati, a loro volta, richiedenti protezione internazionale ed hanno seguito strade pericolose per i motivi più disparati. Durante lo svolgimento dei nostri laboratori e dei nostri eventi, diamo l’opportunità ai nostri ospiti in accoglienza di incontrare coloro che provengono dal regime carcerario, ritenendo che scambiarsi esperienze ed idee sia un ottimo inizio per trovare spunti per il proprio progetto di vita. Attraverso percorsi di insegnamento mirati ci prefiggiamo lo scopo di combattere l’ignoranza, tramite lo studio e la tecnica di acquisizione dell’informazione.
A quest’ultimo tema dedichiamo molta attenzione. Riteniamo infatti fondamentale insegnare ai nostri ospiti ad analizzare, confrontare e, conseguenzialmente, filtrare le informazioni ricevute, onde acquisire la capacità di elaborare autonomamente il proprio pensiero. Informazione e cultura, a nostro modo di vedere, sono fondamentali per non cadere nelle trappole che, spesse volte, hanno conseguenze altamente negative sulla propria vita.
Un uomo ha il diritto di guardare dall’alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rialzarsi.
(Gabriel García Márquez)
Contattaci
Contattaci, risponderemo alla tua richiesta nelle 24 ore successive